Optime: Corsi Formazione Manageriale Formazione Manageriale a Aggiornamento Normativo
Newsletter Corsi formazione manageriale
Optime Corsi e Seminari Optime: corsi di formazione manageriale Elenco corsi formazione Informazioni corsi formazione manageriale Optime Contatti
Optime: Corsi di Formazione Manageriale

Forum

Il Responsabile della Prevenzione
della Corruzione e della Trasparenza (RPCT)


Rapporti interni ed esterni, flussi informativi,
metodologie e strumenti operativi, responsabilità

Roma, 8 novembre 2017
Milano, 15 novembre 2017


Implementazione e verifica degli adempimenti
relativi alle diverse aree di rischio

Roma, 9 novembre 2017
Milano, 16 novembre 2017


Evento disponibile in videoconferenza
nell´edizione di Roma

Roma, Marriott Grand Hotel Flora
Milano, Baglioni Hotel Carlton



Presentazione

Contenuti dell´evento

L’incontro di studi nasce come strumento di approfondimento e supporto operativo in favore del RPCT e delle relative strutture di riferimento a fronte dei (sempre più) numerosi adempimenti previsti dal quadro regolatorio, nella consapevolezza delle difficoltà - anche organizzative - che si oppongono alla implementazione e, soprattutto, al monitoraggio di un sistema di controllo interno che possa assumersi, al tempo stesso, “efficace” e “sostenibile”.

Nel corso della prima giornata saranno affrontate, in via trasversale, le funzioni e le azioni riconducibili alla figura del RPCT, i rapporti tra il medesimo e i vari soggetti interni ed esterni all’Ente di appartenenza, le tecniche di monitoraggio e di rendicontazione nonché il governo della trasparenza amministrativa, anche per ciò che concerne l’accesso civico, focalizzando l’attenzione sulla best practice di riferimento e sulle criticità più ricorrenti.

La seconda giornata sarà dedicata ad uno studio mirato degli adempimenti anticorruzione e trasparenza articolato secondo le principali aree di rischio individuate dalla prassi di ANAC (contratti pubblici, personale, provvedimenti ampliativi, incarichi e nomine, gestione di entrate, spese e patrimonio, etc.), nell’ottica di individuare misure immediatamente replicabili nei diversi sistemi di controllo interno e di ottimizzare le procedure di monitoraggio e verifica di efficacia dei presidi già in essere.

Destinatari dell´evento

L´evento formativo è rivolto ai RPCT, alla relativa struttura di supporto, ai Referenti interni e a tutta la linea dirigenziale coinvolta nella progettazione e attuazione del sistema di controllo interno e della trasparenza amministrativa, provenienti dalle Pubbliche Amministrazioni e dalle diverse entità soggette - in varia misura - ai dettami della Legge n. 190/2012 (società pubbliche, fondazioni, associazioni, autorità di sistema portuale, etc.). L’iniziativa è altresì rivolta agli specialisti dell’auditing e del diritto amministrativo operanti nelle materie trattate, per i quali il convegno rappresenta una importante occasione di incontro e approfondimento.

Obiettivi dell´evento

Obiettivo del Forum è fornire ai partecipanti una rappresentazione articolata di strumenti operativi e soluzioni pratiche in tema di anticorruzione e trasparenza amministrativa, nell’ottica di un pieno adeguamento dei sistemi di controllo interno dei vari Enti alla vigente normativa e prassi di riferimento, attraverso l´analisi di casi concreti e criticità applicative.

  Area Riservata
  dettaglio corsi di formazione




Il Suo nome
La Sua mail
Il nome del Suo collega
La mail del Suo collega


Edizione di Roma
Luogo e data dell’evento

Roma, 8 e 9 novembre 2017

Sede dell’evento
Marriott Grand Hotel Flora
Via Vittorio Veneto, 191 Roma

Edizione di Milano
Luogo e data dell´evento

Milano, 15 e 16 novembre 2017

Sede dell’evento
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5 Milano

Orario dei lavori
9.00 – 13.30 
14.30 – 18.00

Quota di partecipazione
AULA

1 giornata € 1.100+Iva
€ 880+Iva (Early booking)

2 giornate € 2.050+Iva
€ 1.640+Iva (Early booking)

Quota di partecipazione
VIDEOCONFERENZA


1 giornata € 1.000+Iva
€ 800+Iva (Early booking)

2 giornate € 1.850+Iva
€ 1.480+Iva (Early booking)

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro 18 ottobre per l’edizione di Roma ed entro il 25 ottobre per l’edizione di Milano si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica al numero 011.0204111.

Crediti formativi
È stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Segreteria organizzativa
Per ulteriori informazioni e preiscrizioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero telefonico 011.0204111 oppure inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo info@optime.it.

2015 OPTIME - Un brand di PARADIGMA SpA
Formazione, Studi e Ricerche - Tutti i diritti sono riservati. E' proibita la riproduzione, anche parziale in qualsiasi forma senza espresso permesso scritto di PARADIGMA SpA.