Optime: Corsi Formazione Manageriale Formazione Manageriale a Aggiornamento Normativo
Newsletter Corsi formazione manageriale
Optime Corsi e Seminari Optime: corsi di formazione manageriale Elenco corsi formazione Informazioni corsi formazione manageriale Optime Contatti
Optime: Corsi di Formazione Manageriale

Il DURC


Il quadro normativo
Gli aggiornamenti operativi
La prassi applicativa


Roma, 25 gennaio 2018
Marriott Grand Hotel Flora



Presentazione

Contenuti dell´evento

L’iniziativa ha per oggetto il DURC e i suoi profili applicativi nel settore dei contratti pubblici e negli altri ambiti previsti dalla legislazione vigente (erogazione di sovvenzioni e contributi, lavori privati in edilizia, etc.).

A distanza di poco più di due anni dall’introduzione della modalità di consultazione “DURC on line”, a partire dallo scorso 1° settembre è venuto meno, per effetto dell’allineamento dei sistemi di controllo ai fini dell’emissione del DURC interno e del DURC online, il parallelo sistema di controllo noto come DURC interno (necessario per l’accesso alle agevolazioni previdenziali) e, pertanto, le modalità di verifica della regolarità sono, da quella data, soltanto quelle previste per il DURC online. Tale allineamento rende peraltro possibile che le imprese con dati “disallineati” sui due sistemi ricevano dall’INPS inviti a regolarizzare.

Inoltre, a decorrere dal 21 settembre scorso è possibile inserire richieste di DURC telematiche anche per i liberi professionisti iscritti alla Gestione separata.

Oggetto di approfondimento nel corso del workshop saranno inoltre le previsioni in materia di regolarità contributiva previste dal D. Lgs. n. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici), in particolare quelle di cui all’art. 30, cc. 5 e 5-bis e all’art. 105, cc. 9, 10 e 16, e la recente giurisprudenza amministrativa, tra cui l’A.P. del Consiglio di Stato n. 6/2016 e le Sentenze, nn. 1471/2016 Sez. III e 4506/2017 Sez. V, del Consiglio di Stato.

Destinatari dell´evento

L´evento formativo è rivolto ai Responsabili e ai dipendenti dell’Area Gare e Appalti, dell’Area Legale, dell’Area Contabilità degli Operatori Economici; ai Segretari Generali, ai Responsabili e ai Funzionari degli Uffici Gare e Appalti, Economato, Contratti e Legale delle PP.AA.; ai Dottori Commercialisti, agli Avvocati amministrativisti e ai Consulenti che operano nel settore della contrattualistica pubblica.
 
Obiettivi dell´evento

Obiettivo dell´incontro è presentare un quadro dettagliato e completo della normativa e della casistica applicativa riguardanti il DURC, fornendo ai partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche utili ad aggiornare le proprie competenze professionali e la prassi operativa della propria amministrazione/società.

  Area Riservata
  dettaglio corsi di formazione




Il Suo nome
La Sua mail
Il nome del Suo collega
La mail del Suo collega


Luogo e data dell´evento
Roma, 25 gennaio 2018

Sede dell´evento
Marriott Grand Hotel Flora
Via Vittorio Veneto, 191

Orario dei lavori
9.00 – 14.00

Quota di partecipazione
€ 700+Iva

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica al numero 011.0204111.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.

Segreteria organizzativa
Per ulteriori informazioni e preiscrizioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero telefonico 011.0204111 oppure inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo info@optime.it.

2015 OPTIME - Un brand di PARADIGMA SpA
Formazione, Studi e Ricerche - Tutti i diritti sono riservati. E' proibita la riproduzione, anche parziale in qualsiasi forma senza espresso permesso scritto di PARADIGMA SpA.