- IDD, normativa di recepimento e Regolamenti Ivass
- Adempimenti privacy e Regolamento UE 2016/679
- Disciplina antiriciclaggio e recepimento della IV Direttiva
- Prevenzione e gestione del contenzioso
Milano, 11 settembre 2018
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29
Contenuti dell’evento
Nel corso del workshop saranno analizzati gli impatti della recente evoluzione normativa, regolamentare e giurisprudenziale sul mandato di agenzia.
Saranno individuate e presentate, con il contributo dei maggiori esperti della materia, le modifiche e le integrazioni necessarie al fine di adeguare correttamente i mandati al nuovo quadro normativo.
Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi dell’impatto delle nuove regole in materia di intermediazione assicurativa (IDD), delle novità del Regolamento Privacy UE 2016/679 e delle nuove disposizioni antiriciclaggio connesse al recepimento della IV Direttiva.
E’ previsto, in conclusione della giornata, un approfondimento specifico sulla prevenzione e la gestione del contenzioso fra imprese e agenti assicurativi.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Commerciali ai Responsabili della Rete e della Gestione degli Agenti, ai Responsabili Legali e ai Responsabili Compliance di Assicurazioni e intermediari assicurativi, avvocati e consulenti.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo degli impatti della recente evoluzione normativa, regolamentare e giurisprudenziale sui mandati di agenzia, presentando strumenti e soluzioni per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.
Milano, martedì 11 settembre 2018
I rapporti tra compagnia assicurativa e agente tra codice civile, ANA ed evoluzione giurisprudenziale
Il codice civile e l’agente di assicurazione
Quale regolamentazione civilistica per il contratto d’agenzia?
Gli ANA: validità e ambito di applicazione
La validità degli usi contrattuali
I rapporti tra preponenti e agenti alla luce della recente evoluzione giurisprudenziale
Avv. Alberto Venezia
Alberto Venezia Avvocati
Gli impatti della Direttiva IDD sul mandato di agenzia: conflitti di interesse, remunerazioni, incentivi e collaborazione tra intermediari
Tipologia e natura delle remunerazioni e degli incentivi alla luce dell’IDD
Gli inducement consentiti e gli inducement vietati
La remunerazione e gli incentivi nei prodotti danni e nei prodotti vita di investimento
Il rapporto di agenzia e la collaborazione tra intermediari assicurativi
Avv. Andrea Polizzi
D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale
Gli impatti della Direttiva IDD sul mandato di agenzia: POG, flussi informativi e sistema dei controlli
L’agente assicurativo tra intermediazione e distribuzione
I requisiti POG e i flussi informativi tra compagnia e agente
I controlli della compagnia mandante sull’agente assicurativo
Il controllo dei subagenti da parte delle imprese
Il nuovo impianto sanzionatorio per la violazione degli obblighi di comportamento
Avv. Filippo Maria Corbò
Studio Legale Corbò
Le nuove disposizioni sul trattamento dei dati personali (GDPR) e gli impatti sul mandato di agenzia
Avv. Rocco Panetta
Panetta & Associati
IAPP Country Leader Italy
I nuovi adempimenti antiriciclaggio introdotti dal recepimento della IV Direttiva e gli impatti sul mandato di agenzia
Avv. Luciano Collica
UnipolSai Assicurazioni
La prevenzione e la gestione del contenzioso fra imprese e agenti assicurativi
Gli effetti giuridici e il trattamento economico relativi alla cessazione del mandato
Obblighi del preponente e dell’agente
Liberalizzazione del portafoglio
Recesso ordinario e per giusta causa
La responsabilità dell’agente e delle imprese per il fatto dei collaboratori dell’agente
La responsabilità dell’agente nei confronti dell’impresa e chiamata in garanzia
Avv. Franco Toffoletto
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Avv. Lorenzo Gelmi
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Avv. Luciano Collica
Anti Money Laundering & Counter Terrorism Officer
UnipolSai Assicurazioni
Avv. Filippo Maria Corbò
Partner
Studio Legale Corbò
Avv. Lorenzo Gelmi
Senior Associate
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Avv. Rocco Panetta
Partner
Panetta & Associati
IAPP Country Leader Italy
IAPP Board of Directors Member
Avv. Andrea Polizzi
Partner
D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale
Avv. Franco Toffoletto
Partner
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Avv. Alberto Venezia
Partner
Alberto Venezia Avvocati
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 21 agosto si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.