- Modifiche sostanziali e non sostanziali
- Varianti in corso d’opera
- Proroghe e rinnovi
- Contratti ponte
- Errori progettuali
- Responsabilità
- Adempimenti anticorruzione e trasparenza
Milano, 20 aprile 2018
Hotel Hilton
Via Luigi Galvani, 12

Contenuti dell’evento
La giornata di studio vuole approfondire, trasversalmente e in maniera quanto più analitica, il tracciato normativo e di prassi inerente alle diverse fattispecie di modifica dell’affidamento in corso di esecuzione.
Il seminario è stato progettato in modo da risultare di immediato interesse tanto per le stazioni appaltanti quanto per gli operatori economici, e si concentra sui nodi nevralgici afferenti agli incidenti evolutivi di esecuzione riconducibili alla natura, all’oggetto e/o alla durata dell’originario affidamento.
Vengono, in questi termini, esaminati gli istituti più ricorrenti tra cui le varianti in corso d’esecuzione, le modifiche sostanziali e non sostanziali, le prestazioni “supplementari” e “complementari”, la revisione dei prezzi e le opzioni, le proroghe e i rinnovi, gli errori progettuali, alla luce dei più recenti arresti di giurisprudenza, anche contabile, e di prassi A.N.AC. (relativamente a quest’ultima, cfr. le recenti bozze di Linee Guida in tema di Direttore dei lavori e dell’esecuzione, attualmente in consultazione).
L’analisi degli adempimenti relativi alle diverse fasi di esecuzione e rendicontazione del contratto sarà accompagnata da puntuali approfondimenti sui versanti dei flussi informativi (obblighi di comunicazione e segnalazione) nonché delle responsabilità del singolo (dipendente pubblico ovvero referente dell’operatore economico) e dell’Ente di appartenenza, di natura penale, amministrativo-contabile e disciplinare.
Particolare attenzione sarà altresì dedicata agli adempimenti in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza (Legge n. 190/2012) proprie delle fasi oggetto di trattazione, secondo quanto previsto dalla più recente prassi attuativa e, comunque, dalla Determinazione n. 12/2015 (PNA 2015) nonché dalla Delibera 831/2016 (PNA 2016).
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Gare e agli Uffici Legali e Acquisti degli operatori economici operanti nei settori ordinari e speciali; a tutte le stazioni appaltanti (PA propriamente intese, enti di diritto privato a rilevanza pubblicistica e ulteriori soggetti tenuti all’applicazione del Codice), con particolare riferimento ai RUP, ai DEC, ai DL, agli Uffici Gare, Appalti e Approvvigionamenti e agli Uffici Tecnici; a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito delle procedure a evidenza pubblica.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire tempestivamente un quadro ampio e dettagliato delle modifiche in corso di esecuzione nell’alveo dei diversi schemi della contrattualistica pubblica (appalti e concessioni). Saranno fornite ai partecipanti indicazioni pratiche utili ad aggiornare le proprie competenze professionali e a improntare ad adeguati criteri operativi la propria azione, anche in termini di esonero di responsabilità. L’evento offre ai partecipanti l’opportunità di condividere dubbi e difficoltà applicative della disciplina con esperti della materia, provenienti dalle principali istituzioni di riferimento (tra cui Consiglio di Stato e Corte dei Conti).
Milano, venerdì 20 aprile 2018
Le modifiche relative all’oggetto dell’affidamento
Le fattispecie di modifica del contratto individuate dal legislatore
Le modifiche sostanziali
Le prestazioni “supplementari”
Clausole di “revisione prezzi” e di “opzioni”
Varianti in corso d’opera
Le modifiche non sostanziali e l’errore progettuale
Quinto d’obbligo
Cons. Claudio Contessa
Consiglio di Stato
Le modifiche relative alla durata dell’affidamento
Le proroghe vietate e la proroga tecnica
I “contratti ponte”
Rinnovo: condizioni legittimanti, forma e adempimenti operativi
Cumulo di proroga e rinnovo
Proroga e termine supplettivo
La modifica dei contratti di concessione nell’ottica della revisione dell’equilibrio economico e finanziario
La recente giurisprudenza e la prassi di A.N.AC.
Avv. Dante Micalella
Bucchi & Micalella Studio Legale
Le responsabilità e gli adempimenti anticorruzione e trasparenza
Il ruolo del RUP: compiti e responsabilità
La responsabilità penale
La responsabilità erariale
La responsabilità disciplinare
Le misure di prevenzione dei rischi corruttivi inerenti alle fasi di esecuzione e rendicontazione del contratto secondo la più recente prassi dell’A.N.AC.
Gli obblighi di comunicazione e pubblicazione
Cons. Giancarlo Astegiano
Corte dei Conti
Cons. Giancarlo Astegiano
Consigliere
Procura Regionale del Piemonte
Corte dei Conti
Cons. Claudio Contessa
Consigliere V Sezione
Consiglio di Stato
Avv. Dante Micalella
Partner
Bucchi & Micalella Studio Legale
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 30 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
È stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediane videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.