- Le problematiche e le novità della semestrale 2019
Milano, 16 maggio 2019
- IFRS 16 – Prima applicazione del principio e profili fiscali
Milano, 17 maggio 2019
Evento realizzato in collaborazione con ANDAF
(Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari)
Milano, 16 e 17 maggio 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5
Contenuti dell’evento
Nel corso delle giornate di studio saranno analizzate le principali problematiche e le recenti novità nella redazione dei bilanci Ias/Ifrs compliant.
Nello specifico, nel corso della prima giornata, saranno presentati i recenti orientamenti delle Autorità di Vigilanza e saranno analizzate le novità Ias/Ifrs applicabili alla semestrale 2019 (in vigore e in corso di omologa). Sarà inoltre presentato lo stato di avanzamento dei principali progetti in ambito IASB.
La seconda giornata sarà dedicata al nuovo Ifrs 16 relativo alla contabilizzazione dei contratti di lease, analizzando le principali criticità riscontrate nel processo di implementazione del principio. Saranno infine presentati i riflessi fiscali connessi alla sua adozione.
I docenti coinvolti rappresentano i principali esperti in materia e rivestono ruoli di vertice in Autorità di controllo (Consob), istituzioni italiane (Organismo Italiano di Contabilità) e internazionali (EFRAG). Saranno inoltre coinvolte in qualità di relatori numerose risorse provenienti dalle direzioni amministrative dei principali gruppi industriali e finanziari italiani.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Direttori Amministrativi e ai Responsabili del Servizio Bilancio dei principali gruppi industriali e finanziari italiani, Commercialisti e Revisori Contabili.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle problematiche e delle recenti novità in materia di principi contabili internazionali, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.
Prima giornata
Milano, giovedì 16 maggio 2019
LE NOVITÀ E LE PROBLEMATICHE
NELLA REDAZIONE DELLA SEMESTRALE 2019
Le raccomandazioni dell’Autorità di Vigilanza sull’informativa di bilancio e sulla dichiarazione non finanziaria
Le priorità e le aree di interesse per il bilancio 2018 e gli effetti sulla semestrale 2019
La comunicazione degli effetti dell’applicazione dei nuovi principi contabili
I recenti orientamenti relativi alla dichiarazione non finanziaria
I controlli dell’Autorità di Vigilanza (Delibera Consob n. 20644/2018)
Dott. Pierluigi Capuano
Consob
Gli esiti dell’attività di verifica dell’ESMA
Le raccomandazioni ESMA sugli effetti attesi dall’applicazione dei nuovi principi contabili
L’esito delle attivita’ di enforcement sulle informazioni non-finanziarie
Le iniziative assunte dai diversi regolatori nazionali
Le criticità emerse dall’attività di enforcement dei regolatori nazionali
Gli sviluppi del sistema di reporting: European Single Electronic Format (ESEF)
Dott. Alessandro D’Eri
ESMA
I criteri di redazione della semestrale 2019 e l’informativa successiva alla prima applicazione dei principi contabili IFRS 9 e IFRS 15
I criteri generali di iscrizione e valutazione delle poste
Il trattamento dei “significant events and transactions” nelle relazioni semestrali
Il ruolo e l’utilizzo delle stime nelle relazioni semestrali
La comparabilità del corrispondente periodo semestrale 2018
L’informativa specifica sui nuovi principi IAS/IFRS non ancora in vigore
Dott. Giorgio Alessio Acunzo
EY
ICHEC Management School di Brussels
Componente Gruppo Internazionale OIC
Le principali novità IAS/IFRS applicabili alle semestrali 2019
IFRIC Interpretazione 23 – Incertezza sui trattamenti ai fini dell’imposta sul reddito
Interessenza di lungo termine in entità collegate e joint venture (modifiche allo IAS 28)
Miglioramenti agli IFRS – Ciclo 2015-2017 (modifiche all’IFRS 3/IFRS 11, IAS 12 e IAS 23)
Modifica del piano, riduzione del piano o estinzione (modifiche allo IAS 19)
Le recenti decisioni prese dall’IFRIC con riferimento ai principi IFRS 9 e IFRS 15
Dott. Ettore Abate
EY
Le altre modifiche ai principi IAS/IFRS in vigore o in corso di omologa
Definizione di business (modifiche all’IFRS 3)
Definizione di rilevanza (modifiche allo IAS 1 e allo IAS 8)
Gli emendamenti al principio contabile IAS 8:
– Distinzione tra cambiamenti dei principi contabili e cambiamenti delle stime contabili
– Modifiche alle disposizioni relative ai cambiamenti dei principi contabili
Proventi per la vendita di beni durante la fase di testing di un cespite (modifiche allo IAS 16)
Dott. Francesco Caligiore
KPMG
Assirevi
Lo stato di avanzamento dei progetti in ambito IASB
Il progetto Disclosure Initiative – Principles of Disclosure
L’introduzione del modello contabile per Rate Regulated Activities – finalità e primi orientamenti
Business Combination Under Common Control (BCUCC) – linee guida per il progetto
Il progetto di riforma del principio IAS 32 (FICE)
Le iniziative su Goodwill e Impairment Test
L’ED Onerous Contract per la modifica del principio IAS 37
Dott. Leonardo Piombino
Organismo Italiano di Contabilità
Seconda giornata
Milano, venerdì 17 maggio 2019
IFRS 16
PRIMA APPLICAZIONE DEL PRINCIPIO E PROFILI FISCALI
Il nuovo principio contabile IFRS 16 “Leases”: finalità, ambito di applicazione e principali differenze con lo IAS 17
Leasing finanziario e leasing operativo: IFRS 16 e IAS 17 a confronto
Ambito di applicazione del principio IFRS 16
La nuova definizione di lease e le connesse problematiche di applicazione
Il trattamento contabile del leasing nei bilanci del locatario (rilevazione iniziale e successiva)
Il trattamento contabile del leasing nei bilanci del locatore
Le prospettive per i soggetti OIC Adopter
Dott. Marco Viola
Assilea
L’applicazione pratica del nuovo principio contabile IFRS 16 “Leases”
Le componenti dei lease payments (opzioni di rinnovo, pagamenti variabili, ecc.)
La determinazione della passività per leasing (durata, tasso di attualizzazione)
Le componenti del Right of Use Asset
Le modifiche successive alla rilevazione iniziale: impatti sulla passività per leasing e sul Right of Use Asset
Il trattamento delle operazioni di sale and lease back
Le regole transitorie e la disclosure di prima applicazione
Dott. Massimiliano Semprini
Deloitte
Componente Gruppo Internazionale OIC
I profili operativi e le criticità nell’implementazione del nuovo IFRS 16: identificazione dello scope
L’attività di analisi dei contratti
L’identificazione dei contratti out of scope
Le differenze tra contratti di lease e contratti di servizi, problematiche di identificazione e contabilizzazione
L’identificazione delle cc.dd. non-lease component
I sublease e gli impatti nel bilancio separato
Dott. Fabrizio Nardi
Autogrill
I profili operativi e le criticità nell’implementazione del nuovo IFRS 16: la stima della passività per leasing e del RoU Asset
La durata del lease (problematiche relative al concetto di penalità e alla presenza di opzioni)
L’identificazione dei pagamenti per leasing
L’identificazione del tasso di attualizzazione
Le componenti del RoU Asset
Dott. Marco Fortini
Gruppo Ferragamo
Dott. Massimiliano Semprini
Deloitte
Componente Gruppo Internazionale OIC
I profili operativi e le criticità nell’implementazione del nuovo IFRS 16: gli impatti patrimoniali per banche e intermediari finanziari
La trasposizione delle poste di bilancio in RWA
L’evoluzione normativa
Gli impatti per le banche
Dott. Alessandro Frera
Dott.ssa Francesca Groppetti
Unicredit Leasing
I riflessi fiscali derivanti dell’applicazione del nuovo IFRS 16
Le nuove regole di qualificazione fiscale del leasing finanziario e operativo alla luce dell’IFRS 16
Il regime di neutralità fiscale in fase di FTA (First Time Adoption)
I riflessi fiscali dell’ammortamento del right of use. Qualificazione e regime fiscale
Il regime di deducibilità delle spese di manutenzione su beni di terzi
Il principio di “tendenziale equivalenza” fiscale tra acquisto e leasing e l’impatto delle nuove regole sulle agevolazioni per l’acquisto dei beni strumentali
Il regime di deducibilità degli interessi passivi generati da un contratto di lease
Dott. Sergio Marchese
Dott.ssa Barbara Zanardi
Marchese Zanardi & Partners
Dott. Pierluigi Capuano *
Ufficio di Vigilanza Informazione Emittenti
Consob
Dott. Alessandro D’Eri *
Senior Policy Officer
ESMA
Dott. Ettore Abate
Partner
Responsabile IFRS Desk
EY
Dott. Giorgio Alessio Acunzo
Senior Manager e Componente IFRS Desk
EY
Docente IFRS
ICHEC Management School di Brussels
Componente Gruppo Internazionale
Organismo Italiano di Contabilità
Dott. Francesco Caligiore
KPMG
Componente Commissione IFRS
Assirevi
Dott. Marco Fortini
Direttore Amministrativo
Gruppo Ferragamo
Dott. Alessandro Frera
Head of Administration
Unicredit Leasing
Dott.ssa Francesca Groppetti
Responsabile Accounting Principles,
Regulatory Reporting & General Ledger
Unicredit Leasing
Dott. Sergio Marchese
Partner
Marchese Zanardi & Partners
Dott. Fabrizio Nardi
Group Administration & Reporting Director
Autogrill
Dott. Leonardo Piombino
Technical Principal
Organismo Italiano di Contabilità
Dott. Massimiliano Semprini
Partner
Professional Practice Director Office
Deloitte
Componente Gruppo Internazionale
Organismo Italiano di Contabilità
Dott. Marco Viola
Responsabile Area Fiscale e Contabile
Assilea
Dott.ssa Barbara Zanardi
Partner
Marchese Zanardi & Partners
* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Ente di appartenenza. In attesa di autorizzazione.
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 24 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.