- Analisi delle Linee Guida EBA attuate da Banca d’Italia e redazione in aula delle principali clausole contrattuali
Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it
Evento in videoconferenza
3 dicembre 2024
Contenuti dell’evento
Nel corso del workshop saranno analizzate le principali clausole contrattuali in uso nei contratti di esternalizzazione alla luce delle fonti in materia di outsourcing con riferimento ai settori bancario e finanziario.
Le risorse che parteciperanno al workshop, interamente incentrato sull’analisi di casi pratici, potranno confrontarsi sulle indicazioni provenienti:
– dalle Linee Guida EBA in materia di outsourcing;
– dalla Banca d’Italia con riferimento alla esternalizzazione di servizi ICT nella Circolare n. 285/2013;
– dal nuovo Regolamento DORA;
– dai regolamenti delegati già emanati;
– dagli RTS e ITS non ancora emanati ad oggi, ma oggetto di Final Report da parte delle ESAs.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai componenti e ai Responsabili dell’Ufficio Legale, ai componenti e ai Responsabili dell’Audit e della Compliance, ai Risk Manager degli intermediari bancari e finanziari. Inoltre, è rivolto a tutti i destinatari degli adempimenti DORA, ivi inclusi SGR, gestori di FIA, imprese di assicurazione e intermediari assicurativi, intermediari finanziari, istituti di pagamento e IMEL, repertori di dati sulle negoziazioni e repertori di dati sulle cartolarizzazioni, agenzie di rating del credito, amministratori di indici di riferimento critici, fornitori di servizi di crowdfunding, controparti centrali, depositari centrali e sedi di negoziazione, nonché agli uffici legali dei fornitori di servizi in esternalizzazione e dei fornitori di servizi ICT.
Obiettivi dell’evento
L’approccio didattico adottato consentirà ai partecipanti di raccogliere importanti indicazioni sulla corretta redazione e revisione dei contratti di outsourcing in essere o, in caso di prestazione di servizi ICT da parte di fornitori terzi, sulla negoziazione delle principali clausole richieste dalle nuove Linee Guida EBA, da DORA e dai regolamenti delegati già emanati e da quelli in corso di emanazione, nonché sull’implementazione e l’aggiornamento degli accordi anche sulla base delle revisioni delle policy aziendali in materia di outsourcing, gestione dei rischi ICT, accordi con fornitori di servizi ICT.
Martedì 3 dicembre 2024
L’esternalizzazione nel settore bancario e finanziario: il recepimento delle Linee Guida EBA in materia di esternalizzazione nella Circolare n. 285/2013 della Banca d’Italia e la fornitura di servizi ICT del nuovo Regolamento DORA
Le funzioni operative importanti e le funzioni a supporto di funzioni operative importanti: gli obblighi in caso di riclassificazione di una funzione come essenziale o importante
La due diligence sul fornitore di servizi
Il contenuto del contratto di funzioni in outsourcing: principi generali e vincoli particolari anche alla luce del Regolamento DORA
La negoziazione dei contratti di fornitura ed esternalizzazione e i vincoli da rispettare
Le principali clausole contrattuali:
– le clausole con gli economics
– le clausole previste dalla policy di cui al regolamento delegato n. 2024/1773
– i diritti di accesso e audit, termination ed exit strategy
– l’assistenza incidenti ICT, TLPT
– le clausole risolutive e di recesso
– le clausole di controllo dell’operato
La verifica delle performance dell’outsourcer (gli SLA e i KPI)
Il programma dei test e lo svolgimento dei test c.d. TLPT ai sensi del regolamento delegato n. 2024/1774
L’impatto della classificazione e segnalazione incidenti ICT ai sensi del regolamento delegato n. 2024/1772
La previsione di affidamento di attività in sub-outsourcing e il final report delle ESAs del 26 luglio 2024
Il 40° aggiornamento della Circolare n. 285/2013:
– le modifiche all’esternalizzazione del sistema informativo e dei controlli interni
– gli accordi con i prestatori di servizi ICT
– il ricorso a soggetti terzi per la prestazione di servizi ICT
– i nuovi requisiti contrattuali
Gli obblighi di segnalazione in materia di esternalizzazione di funzioni aziendali secondo il provvedimento di Banca d’Italia del 31 maggio 2023
Avv. Fabio Coco
ADVANT Nctm
Avv. Fabio Coco
Avvocato, partner di ADVANT Ntcm, assiste primari clienti italiani e internazionali nell’ambito della consulenza in materia di outsourcing e nella redazione e negoziazione dei contratti ICT.
Relatore a convegni in sede nazionale e internazionale, su tematiche concernenti il diritto del mercato finanziario, i servizi bancari e assicurativi, nonché le startup innovative, la digitalizzazione dei rapporti contrattuali e le nuove tecnologie.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 12 novembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.