I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it
Evento in videoconferenza
8 e 9 novembre 2022
Contenuti dell’evento
Il corso, che si svolge su due giornate di docenza, corredate da appositi esercizi pratici, intende proporre ai partecipanti un’introduzione concettuale e tecnica al bilancio redatto secondo i principi contabili OIC, in modo da giungere alla predisposizione del documento di bilancio.
Gli argomenti trattati e il grado di approfondimento proposto presuppongono una conoscenza operativa delle tecniche di partita doppia e delle norme di bilancio previste dal Codice Civile.
Destinatari dell’evento
L´evento formativo è rivolto alle risorse operanti all’interno delle Direzioni Amministrative e agli Uffici Bilancio, Commercialisti e Revisori legali.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro completo della disciplina del bilancio OIC compliant, anche attraverso l´analisi di casi concreti ed esercitazioni.
Prima giornata
Martedì 8 novembre 2022
Il quadro normativo di riferimento, il ruolo dell’OIC e dei principi contabili
OIC 11 – I postulati di bilancio
OIC 12 – Composizione e schemi del bilancio d’esercizio
OIC 29 – Cambiamenti di principi contabili, cambiamenti di stime contabili, correzione di errori, fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio
OIC 24 – Immobilizzazioni immateriali
OIC 16 – Immobilizzazioni materiali
OIC 31 – Fondi per rischi e oneri
OIC 25 – Imposte sul reddito
Il nuovo principio contabile sui ricavi
Dott.ssa Anna Rita de Mauro
Armodia Professionisti Associati
Componente Consiglio di Gestione
Organismo Italiano di Contabilità
Seconda giornata
Mercoledì 9 novembre 2022
Crediti, debiti e titoli (OIC 15, OIC 19 e OIC 20): il fattore tempo e il costo ammortizzato
OIC 19 Debiti – Ristrutturazione dei debiti
OIC 9 – Svalutazioni per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali e immateriali
Il modello DCF nell’applicazione dell’impairment test
OIC 21 – Partecipazioni
OIC 13 – Rimanenze
OIC 23 – Lavori in corso su ordinazione
OIC 32 – Strumenti finanziari derivati
OIC 26 – Operazioni, attività e passività in valuta estera
OIC 17 – Bilancio consolidato e metodo del patrimonio netto
Dott. Gaetano Di Bari
Armodia Professionisti Associati
Dott.ssa Anna Rita De Mauro
Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti.
Nel 1998 ha iniziato l’attività professionale ed è founding partner di Armodia Professionisti Associati.
Dal 2014 è Componente del Consiglio di Gestione dell’Organismo Italiano di Contabilità dove ha partecipato in maniera proattiva all’emanazione dei principi contabili nazionali a seguito della riforma del Codice Civile ex D. Lgs. n. 139/2015, all’attività di supporto al Parlamento e agli Organi Governativi in materia di normativa contabile ed al processo di elaborazione dei principi contabili internazionali adottati in Europa, intrattenendo rapporti con l’International Accounting Standards Board (IASB), con l’European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG) e con gli organismi contabili di altri paesi.
Dott. Gaetano Di Bari
Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti.
Partner di Armodia Professionisti Associati. Presta consulenza in materia amministrativa e contabile nei confronti di imprese e gruppi italiani ed esteri.
Docente in corsi di formazione in materia di bilancio per clienti privati e pubblici.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.000 + Iva una giornata
€ 1.900 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.000 + Iva una giornata
€ 1.900 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 18 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.