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Il processo product oversight and governance (POG) dei prodotti assicurativi

  • Contenuti, procedure e criticità applicative alla luce della Lettera al mercato IVASS del 27 marzo 2024

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it

Evento in videoconferenza

16 maggio 2024

Contenuti dell’evento

L’evento è finalizzato a fornire un aggiornamento sulla disciplina della Product Oversight Governance (POG) dei prodotti assicurativi in conseguenza delle ultime novità provenienti dalle Autorità di Vigilanza europee e nazionali, al fine di individuare i contenuti necessari della relativa policy e del complessivo processo POG.

La direttiva IDD ha dettato una prima disciplina in materia di governo e controllo dei prodotti assicurativi, poi integrata dal Regolamento delegato (UE) 2017/2358. Sul piano nazionale, tale disciplina è stata traslata sia dal decreto legislativo di recepimento della IDD sia dal Regolamento IVASS n. 45/2020 sia, con riferimento alla distribuzione di prodotti di investimento assicurativo effettuata dagli intermediari bancari e finanziari, dal Regolamento Consob sugli intermediari. Sul tema, si registrano e si sono registrati importanti interventi della Vigilanza europea (EIOPA) susseguitisi a più riprese dal 2020 a partire dall’Approach to the supervision of product oversight and governance dell’ottobre 2020 e fino all’ultimo documento posto in consultazione nel dicembre 2023 (Consultation paper on Methodology on value for money benchmarks).

Inoltre, a più di un anno dall’entrata in vigore degli adempimenti ESG in ambito POG, le previsioni ESG dovranno risultare integrate nei meccanismi POG delle compagnie e degli intermediari.

Da ultimo, IVASS ha provveduto a chiarire al mercato le proprie aspettative in materia di POG, con particolare riguardo ai prodotti IBIPs con l’adozione della Lettera al mercato del 27 marzo 2024 (“Aspettative in materia di governo e controllo dei prodotti assicurativi (POG)”), che fa seguito al Documento di consultazione IVASS n. 8/2023.

Destinatari dell’evento

Il workshop è di interesse per tutti gli intermediari bancari e finanziari e per le compagnie di assicurazione, con particolare riferimento ai Responsabili delle Aree Legale e Societario, Compliance, Internal Audit, Organizzazione, Commerciale e rapporto con le reti distributive, Sviluppo Prodotti.

Obiettivi dell’evento

Il workshop ha l’obiettivo di analizzare le principali norme in materia di POG dei prodotti assicurativi, nonché di individuare gli elementi essenziali e più critici che devono essere considerati e valutati per costruire una policy POG idonea per i soggetti destinatari degli obblighi.

Giovedì 16 maggio 2024

IL PROCESSO PRODUCT OVERSIGHT AND GOVERNANCE (POG) DEI PRODOTTI ASSICURATIVI

Il quadro normativo e regolamentare

Gli obblighi dei produttori: individuazione di target market, product testing e monitoraggio

Gli orientamenti della Vigilanza europea e nazionale in materia di Product Oversight Governance: focus sulla Lettera al mercato IVASS del 27 marzo 2024

La progettazione dei prodotti di investimento assicurativi da parte delle imprese e il corretto presidio del value for money per il cliente

La costruzione dei prodotti assicurativi CPI/PPI: le indicazioni di EIOPA in tema di value for money e i presidi POG

I flussi informativi: punto focale per una corretta comprensione e distribuzione del prodotto e per un’adeguata attuazione del processo POG

Gli obblighi dei distributori in chiave POG: cruscotti di controllo e governo del prodotto nella distribuzione

 

Avv. Andrea Polizzi
D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale

Avv. Andrea Polizzi

Avvocato dal 2003, ha inoltre conseguito nello stesso anno il Ph.D in “Diritto Commerciale Interno e Internazionale” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Autore di numerosi contributi in ambito assicurativo e bancario.

Assiste, in qualità di socio dello Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati, numerose compagnie assicurative, banche e altri distributori in relazione a tematiche giuridiche e compliance relative a prodotti assicurativi e aspetti della distribuzione.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 650 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 24 aprile 2024 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi all'evento

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

16 Maggio 2024

Orario

09.00 – 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 – 13.30

Organizzatore

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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