- Il contesto regolamentare in tema di reclami
- Profili organizzativi e flussi informativi
- Le principali contestazioni della clientela per tipologia di reclamo
- La gestione del contenzioso assicurativo
- Evoluzione giurisprudenziale alla luce della piena attuazione della IDD
Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it
Evento in videoconferenza
26 novembre 2024
Contenuti dell’evento
La gestione del reclamo, e più in generale del contenzioso, rappresenta un momento fondamentale e centrale per mantenere e consolidare la relazione con gli assicurati. La corretta gestione del reclamo, inoltre, permette di raccogliere preziose informazioni sulla strutturazione e revisione dei prodotti offerti in una logica POG, nonché sul monitoraggio del complessivo processo distributivo, con particolare riguardo al controllo delle reti distributive.
In quest’ottica, nel corso della giornata di studi, saranno presentati i presidi da istituire nell’ottica IDD e i contenuti delle principali contestazioni della clientela relative ai principali rami di attività assicurativa.
Si analizzerà inoltre il possibile impatto del nuovo Arbitro per le Controversie Assicurative, anche alla luce delle ultime indicazioni Ivass.
Il modello didattico adottato e il numero limitato di posti in aula consentiranno di ricevere importanti indicazioni, non solo sugli aspetti squisitamente giuridici, ma anche sui profili operativi e gestionali.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili del Servizio Reclami, ai Responsabili del Servizio Legale, ai Responsabili della Compliance e dell’Internal Audit di assicurazioni e intermediari assicurativi, agli Avvocati e consulenti che svolgono attività professionale nell’ambito assicurativo. È rivolto altresì ai Responsabili dell’Ufficio Prodotti e/o a dipendenti di impresa coinvolti nella costruzione di un prodotto assicurativo.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro di studi è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle corrette modalità di gestione dei reclami e del contenzioso, al fine di mantenere e consolidare la relazione con gli assicurati e raccogliere preziose informazioni sulla strutturazione ed eventuale revisione dei prodotti assicurativi offerti.
Martedì 26 novembre 2024
La gestione del reclamo: i presidi da istituire nel contesto di IDD nelle fasi di monitoring e remedial actions
Il Regolamento Isvap n. 24/2008 e s.m.i.: la gestione dei reclami alla luce della regolamentazione Ivass
Le funzioni aziendali coinvolte nel processo dei reclami
Il ruolo della funzione compliance nella gestione reclami
Le politiche di gestione reclami per le compagnie
Il reclamo e il processo POG: l’estrazione dei dati del reclamo e la centralità della data intelligence
Reclami e value for money dei prodotti assicurativi: qualche spunto di riflessione anche alla luce della Lettera al mercato di Ivass del 27 marzo 2024
I flussi informativi tra compagnia e distributori: la rilevanza dei reclami nel contesto della disciplina POG e per le attività di controllo delle reti
La rilevanza dei reclami nel monitoraggio dei fenomeni di mis-selling
Le principali contestazioni della clientela relative ai rami danni e al ramo vita non d’investimento: analisi della casistica, principali criticità ed evoluzione giurisprudenziale
I reclami nei rami danni: casistiche rilevanti
L’adeguatezza del contratto e la sua causa in concreto
Il principio indennitario e l’applicazione nella gestione dei reclami
Le principali contestazioni concernenti i prodotti vita protection (non-IBIPs): coperture ed esclusioni
Focus sulle vendite fuori target market con riguardo ai reclami per i prodotti non-IBIPs e la gestione di tale casistica
Le principali contestazioni della clientela relative ai prodotti assicurativi d’investimento: analisi della casistica, principali criticità ed evoluzione giurisprudenziale
Le principali contestazioni concernenti i prodotti IBIPs: la natura ibrida dei prodotti e la causa mista. Come gestire un reclamo per il prodotto IBIP
Il rischio riqualificazione del contratto IBIP e le modalità di riscontro
Focus sulla rilevanza delle vendite in target market negativo con riguardo ai reclami per i prodotti IBIPs
Le pronunce nazionali in tema e il rapporto con le decisioni della Corte di Giustizia dell’Unione Europea
La gestione dei reclami nelle banche e degli intermediari finanziari: specificità e ruolo delle funzioni aziendali
La gestione del reclamo assicurativo nelle banche: peculiarità e presidi
Le politiche sulla gestione reclami e interazioni con il sistema dei controlli nei distributori iscritti nella Sez. D del RUI
Il ruolo dei soggetti apicali, del responsabile della distribuzione e della funzione compliance per i distributori iscritti nella Sez. D del RUI
La centralità dei flussi informativi tra banche e imprese di assicurazione: un focus sui flussi relativi ai reclami
Il nuovo Arbitro per le Controversie Assicurative: funzionamento, competenza e impatto sulla gestione dei reclami e del contenzioso
Le previsioni in tema di arbitro assicurativo nella IDD
Una comparazione con l’esperienza dell’ABF: le influenze sulla giurisprudenza di merito, le finalità deflattive del contenzioso ordinario
La gestione dei reclami nell’ambito dell’AAS: funzionamento e tipologie di controversie
Gli ultimi interventi dell’Istituto di Vigilanza in tema
Avv. Andrea Polizzi
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati
Avv. Andrea Polizzi
Avvocato dal 2003, ha inoltre conseguito nello stesso anno il Ph.D in “Diritto Commerciale Interno e Internazionale” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Autore di numerosi contributi in ambito assicurativo e bancario.
Assiste, in qualità di socio dello Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati, numerose compagnie assicurative, banche e altri distributori in relazione a tematiche giuridiche e compliance relative a prodotti assicurativi e aspetti della distribuzione.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 5 novembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.