Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it
Evento in videoconferenza
20 marzo 2025
Contenuti dell’evento
Nel corso del workshop sarà analizzata la disciplina della normativa IVA e la relativa prassi dell’Agenzia delle Entrate, in particolare delle recenti Circolari in materia, per comprendere come gestire gli adempimenti fiscali, la fatturazione elettronica, la detraibilità IVA, i rapporti con soggetti esteri al fine di evitare rischi fiscali e sanzionatori per le imprese e i professionisti, anche attraverso la definizione di adeguati controlli e processi digitali.
Destinatari dell´evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Amministrativi e ai Responsabili della Contabilità Generale, ai Responsabili del Servizio Fiscale, ai Responsabili dei Sistemi Informativi e ai Responsabili dell’Organizzazione di banche e intermediari finanziari, imprese industriali e commerciali, assicurazioni, Avvocati, Commercialisti e consulenti
Obiettivi dell´evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle novità in materia di IVA e di fatturazione elettronica, presentando strumenti operativi e innovativi per definire un presidio dei rischi IVA efficace e rapido, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative e l’utilizzo delle tecnologie digitali per la gestione delle attività contabili e fiscali e dei relativi controlli.
Giovedì 20 marzo 2025
Compliance IVA: il volano della fatturazione elettronica
Cosa si intende per compliance IVA
Come gestire in modo efficiente le fatture elettroniche passive
Gli automatismi da attuare nel ciclo passivo ai fini della registrazione e della trasmissione dei documenti elettronici all’Agenzia delle Entrate
Come evitare di registrare una fattura per un’operazione inesistente (profilo oggettivo o soggettivo)
La consultazione delle fatture nell’area riservata dell’Agenzia delle Entrate e l’Interpello n. 435 del 26 settembre 2023
Il rapporto tra detrazione IVA e data di ricezione: come implementare il sistema contabile e i registri IVA per un presidio fiscale del processo
La gestione automatizzata della detraibilità IVA
La gestione delle fatture a cavallo d’anno
Come gestire la fattura duplicata senza incorrere in sanzioni
IVA nei rapporti con l’estero
La procedura da adottare in caso di ricezione di fattura per acquisti servizi dall’estero e per acquisti beni intra-UE
La differenza tra e-fattura ed esterometro
I controlli IVA dell’Agenzia delle Entrate relativi agli esportatori abituali
La detrazione IVA per le operazioni doganali: la bolletta doganale telematica ed il prospetto dati contabili dal sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
La detrazione dell’IVA nel caso di recharge estero
La compliance IVA: ambiti specifici
Le fatture in reverse charge nazionali
La gestione dello split payment ai fini IVA
Il rapporto tra fattura e scontrino fiscale
Come gestire l’autofattura nel caso di mancata ricezione della fattura passiva: quando utilizzare il tipo documento TD20
Le note di variazione ai sensi dell’art.26 DPR IVA e la gestione degli scarti del Sistema di Interscambio
La gestione della fattura elettronica ai fini dei benefici fiscali relativi a Sismabonus, Ecobonus e detraibilità interventi su immobili
Il trattamento IVA nei casi di contributi ricevuti per il PNRR o per finanziamenti pubblici
La digitalizzazione della compliance IVA
I controlli incrociati della Amministrazione fiscale: fatturazione elettronica, dichiarativi e pagamenti
Quali controlli implementare automaticamente a presidio dei rischi IVA: tipologie check, ruoli e periodicità
I controlli IVA nel Tax Control Framework
La digitalizzazione della compliance IVA: metodologie e tecnologie abilitanti
Case Study: un tool digitale integrato con il sistema contabile e fiscale a presidio del rischio IVA ed esempi di report di controllo automatici.
Dott. Rosario Farina
ANORC Professioni
School of Management Politecnico di Milano
Dott. Rosario Farina
Chief Digital Officer e Componente Comitato Scientifico
ANORC Professioni
Componente Advisory Board
Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2B
School of Management Politecnico di Milano
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 27 febbraio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.