- Disciplina, requisiti e struttura
- Analisi delle principali criticità
- Redazione in aula dei modelli più ricorrenti
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it
Evento in videoconferenza
27 novembre 2024
Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata di studi saranno presentate le corrette modalità di gestione del momento di attivazione del procedimento disciplinare, nonché della sua fase preparatoria.
L’analisi sarà condotta partendo da un inquadramento normativo e contrattuale del fenomeno, dando evidenza anche della recente evoluzione giurisprudenziale in materia.
Saranno presentate le modalità operative per la migliore ed efficace stesura della lettera di contestazione disciplinare, con esempi ed esercizi pratici in aula.
In particolare, verranno analizzate le lettere di contestazione disciplinare aventi ad oggetto lo scarso rendimento del dipendente, la assenza ingiustificata dal lavoro, nonché la violazione dell’obbligo di fedeltà da parte del lavoratore.
Destinatari dell’evento
L´evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili della Gestione e dello Sviluppo del Personale, ai Legali Interni, Avvocati, Consulenti del Lavoro.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell´incontro è mettere a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per la corretta gestione del procedimento disciplinare e, in particolare, della fase di attivazione.
Mercoledì 27 novembre 2024
Il ruolo delle lettere di contestazione nell’ambito del procedimento disciplinare
Il quadro normativo di riferimento tra Codice Civile, Statuto dei Lavoratori e CCNL
Regolamenti disciplinari e Codice disciplinare
Principi essenziali: tempestività, specificità, immodificabilità della contestazione disciplinare
La struttura, i contenuti principali e i requisiti delle lettere di contestazione anche alla luce della recente evoluzione giurisprudenziale
Le informazioni da collazionare per scrivere una lettera di contestazione e loro raccolta
La consegna della lettera di contestazione disciplinare e la gestione del procedimento
La scelta della sanzione da applicare all’esito del procedimento disciplinare
ANALISI E REDAZIONE IN AULA DI MODELLI DI LETTERE DI CONTESTAZIONE IN CASI PARTICOLARI
Modello di lettera di contestazione in caso di procedimento sanzionatorio per scarso rendimento
Modello di lettera di contestazione in caso di procedimento sanzionatorio per assenza ingiustificata dal lavoro
Modello di lettera di contestazione in caso di procedimento sanzionatorio per violazione dell’obbligo di fedeltà (nel caso di affari trattati dal dipendente in concorrenza con l’imprenditore)
Avv. Giulia Busin
Avvocato in Milano
Avv. Marco Sartori
Lexellent
Avv. Giulia Busin
Avvocato giuslavorista, si occupa della consulenza e assistenza day by day alle aziende nella gestione dei rapporti di lavoro e dell’organizzazione aziendale. Ha maturato competenze anche in materia di privacy collegate al diritto del lavoro.
Partecipa come relatrice a seminari in materia di diritto del lavoro.
Avv. Marco Sartori
Avvocato, fornisce, in qualità di partner dello studio legale Lexellent, assistenza specialistica alle imprese sia in ambito stragiudiziale, sia in ambito giudiziale.
Ha maturato una specifica competenza nella consulenza giuslavoristica nell’ambito di operazioni straordinarie, con particolare riferimento ai trasferimenti d’azienda e share deal.
In questo contesto, ha contribuito alla positiva negoziazione di accordi collettivi aziendali, tanto nel settore industriale, quanto nel settore commerciale.
Inoltre, assiste top manager in occasione della cessazione del rapporto di lavoro, così come nella stipulazione di clausole speciali conservative, quali patti di stabilità e golden parachutes.
Socio di AGI, Avvocati Giuslavoristi Italiani.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 6 novembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.