- Riferimenti normativi e di prassi
Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it
Evento in videoconferenza
25 e 26 novembre 2024
Contenuti dell’evento
Il corso intende presentare un quadro complessivo della normativa sulla protezione dei dati personali, valutando i principali risvolti operativi e le più diffuse problematiche relative alla sua applicazione nei moderni contesti aziendali.
Destinatari dell’evento
Il corso è rivolto a tutte le risorse operanti negli Uffici Privacy, Compliance, Affari Legali di imprese e pubbliche amministrazioni, nonchè a tutti i professionisti che si occupano di TMT, IP, ICT, Privacy e Data Protection. Il corso è finalizzato alla formazione di profili junior e nuovi inserimenti, ma può rappresentare una buona occasione per l’aggiornamento dei profili più senior.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro completo delle norme a tutela dei dati personali e della loro applicazione in azienda.
Prima giornata
Lunedì 25 novembre 2024
Le fonti normative di riferimento a livello nazionale ed europeo. GDPR e Codice privacy
Inquadramento delle norme UE e delle legislazioni nazionali in materia di data protection
Cosa è il diritto alla protezione dei dati personali
Il Regolamento Generale UE sulla protezione dei dati personali n. 679/2016 (GDPR): ambito di applicazione materiale e territoriale
Rapporti tra GDPR e Codice privacy italiano: la versione vigente del D. Lgs. 30 Giugno 2003, n. 196 dopo il D. Lgs. n. 101/2018
La normativa di esecuzione delle regole del GDPR e del Codice privacy italiano: le Linee Guida del Comitato Europeo per la protezione dei dati personali. Le regole deontologiche italiane. I provvedimenti del Garante privacy
Le principali definizioni dei concetti privacy nel GDPR e nel Codice privacy
L’implementazione di un progetto di data protection compliance
L’analisi del rischio: la portata applicativa degli articoli 5 e 24 del GDPR
I Considerando 75 e 76 del GDPR
Il rischio di sicurezza: come qualificarlo e gestirlo
Le misure organizzative e tecniche: analisi degli articoli 29 e 32 del GDPR
I risvolti pratici e organizzativi dei principi generali applicabili a qualsiasi trattamento di dati personali
– liceità, correttezza e trasparenza
– limitazione della finalità
– minimizzazione dei dati
– esattezza dei dati
– limitazione della conservazione dei dati
– integrità e riservatezza dei dati
– accountability o principio della responsabilizzazione
Le basi di legittimità del trattamento dei dati personali
Analisi degli articoli 6, 9 e 10 del GDPR
Il trattamento dei dati personali comuni: le sei basi di legittimità del trattamento
Il valore del consenso dell’interessato. Analisi dell’art. 7. Il consenso prestato dai minori: prescrizioni e adempimenti pratici
Il divieto di trattamento dei dati di particolare natura: deroghe ed eccezioni al divieto ai sensi dell’art. 9 del GDPR
Come trattare i dati personali relativi a condanne e reati: l’articolo 2-octies del Codice privacy e il Regolamento del Ministro della Giustizia
Il trattamento dei dati personali delle persone decedute
Le ulteriori basi di legittimità previste dal Codice privacy coordinato al GDPR: analisi degli articoli 2-ter e 2-octies del Codice privacy
I soggetti dello scenario data protection
Figure, ruoli e responsabilità nell’ambito del trattamento dei dati personali
Il Titolare e i Contitolari del trattamento. L’accordo di contitolarità e le politiche del trattamento dei dati personali: analisi degli articoli 24 e 26 del GDPR
Il Responsabile del trattamento e i sub-Responsabili. Adempimenti pratici e documentazione delle nomine
Le persone autorizzate al trattamento: cautele organizzative e di sicurezza ai sensi degli articoli 29 e 32 del GDPR. Come procedere alle nomine. I “soggetti designati” di cui all’art. 2-quaterdecies del Codice privacy
Il Rappresentante dei titolari del trattamento o dei responsabili del trattamento non stabiliti nella UE: quando scatta l’obbligo della nomina
Il Data Protection Officer: presupposti e requisiti dell’obbligo di nomina. Considerazioni pratiche e organizzative
Il ruolo del DPO in azienda: compiti operativi e posizione nella gerarchia organizzativa
Fornitori e consulenti: casistica pratica delle posizioni privacy
L’interessato: diritti e obblighi nel trattamento dei dati personali
Gli obblighi organizzativi nello scenario data protection
Le politiche del trattamento dei dati personali alla luce del principio dell’accountability
I principi cc.dd di “privacy by default” e “privacy by design”: implementazione pratica nell’organizzazione produttiva aziendale
Gli obblighi di informativa: analisi degli articoli 12, 13 e 14 del GDPR
Come redigere una Informativa conforme al GDPR. Tempistica di rilascio e altri obblighi in materia di informativa
Il Registro delle attività di trattamento: obbligo di redazione e tenuta. Cenni sulle modalità di redazione del Registro dei trattamenti
La valutazione di impatto preventiva: presupposti e requisiti
L’elenco dei trattamenti per i quali la DPIA è obbligatoria. Modalità pratica di svolgimento di una DPIA: cenni operativi
La consulenza dell’Autorità di controllo nel caso di DPIA con esito negativo
La notifica di una violazione dei dati personali all’Autorità di controllo: cosa è e come si gestisce una “data breach” o “violazione dei dati personali”
Data breach e obblighi di comunicazione di una violazione dei dati personali all’interessato
I codici di condotta ex artt. 40-41 GDPR
Le certificazioni ex artt. 42-43 GDPR
Seconda giornata
Martedì 26 novembre 2024
Il trasferimento dei dati personali al di fuori dello spazio economico europeo
I principi generali del GDPR in materia di trasferimenti di dati personali verso paesi terzi e organizzazioni internazionali
Le decisioni di adeguatezza (art. 45)
Le clausole contrattuali standard (art. 46, par. 2, lett. c e lett. d)
Le clausole contrattuali standard per il trasferimento internazionale dei dati personali della Commissione UE del 4 giugno 2021
Le Binding Corporate Rules (art. 47)
I Codici di condotta e meccanismi di certificazione (art. 46, lett. e lett. d)
Le deroghe in situazioni specifiche (art. 49). Le Linee Guida dell’EDPB n. 2/2018 sull’applicazione pratica dell’articolo 49
Le Linee Guida dell’EDPB n. 4/2021 e le Raccomandazioni n. 1/2020 e n. 2/2020 sul trasferimento internazionale dei dati personali dopo la sentenza della Corte di Giustizia UE c.d. “Schrems II”
La posizione del Comitato Europeo per la Protezione dei Dati personali dopo la sentenza Schrems II: le indicazioni pratiche nelle FAQ del 24 luglio 2020 e nei documenti del sotto-comitato dell’EDPB appositamente costituito
La rilevanza all’Ordine esecutivo del 7 ottobre 2022 del Presidente USA per i trasferimenti di dati personali dagli Stati Uniti d’America verso lo Spazio Economico Europeo
La decisione di adeguatezza della Commissione UE del 10 luglio 2023 e le FAQ rese disponibili in pari data
Gli impatti per le imprese che trasferiscono i dati in USA: vantaggi e svantaggi
La sicurezza dei dati personali
Sicurezza dei dati personali e sicurezza del trattamento
Sicurezza tecnica e organizzativa dei trattamenti: le misure specifiche previste dall’articolo 32 GDPR
Le misure idonee
GDPR e Direttiva sulla sicurezza NIS: differenze e punti in comune
Il manuale ENISA sulla sicurezza dei trattamenti di dati personali
Gli amministratori di sistema
L’importanza dei security audits su base periodica
I diritti data protection dell’interessato: contenuti e modalità di esercizio
Il principio di trasparenza
I diritti dell’interessato: accesso, rettifica, aggiornamento, cancellazione
I nuovi diritti di limitazione del trattamento e di portabilità: contenuti e risvolti pratici e organizzativi
Il diritto di opposizione al trattamento: processi decisionali automatizzati, marketing e profilazione
Il divieto di profilazione
Obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento
Quando non si possono esercitare i diritti: analisi degli articoli 23 GDPR e 2-undecies del Codice privacy sui casi di esclusione
Implementare un processo di gestione delle richieste di esercizio dei diritti data protection ricevute dagli interessati
I controlli delle Autorità: modalità pratiche delle ispezioni e dei procedimenti di fronte al Garante privacy italiano. Tutela amministrativa e tutela giurisdizionale
Competenze e poteri delle Autorità nazionali di controllo
I nuovi scenari delle ispezioni privacy: cosa aspettarsi e come gestirle
Il Regolamento n. 1/2019 del Garante privacy
Contestazioni cross-borders: come individuare l’Autorità capo-fila in caso di reclami transnazionali
Il reclamo al Garante: procedimento
Tutela amministrativa e tutela giurisdizionale: i rapporti e le modalità ai sensi sia del GDPR che del Codice privacy
La “class action” privacy
L’apparato sanzionatorio per le violazioni data protection
Diritto al risarcimento e responsabilità per violazioni civilistiche delle norme sulla protezione dei dati personali
La ripartizione e la imputazione delle responsabilità civilistiche tra titolare del trattamento, responsabile del trattamento, rappresentante del titolare nella UE, sub-responsabili del trattamento e persone autorizzate al trattamento
Le sanzioni amministrative. Condizioni generali per infliggere sanzioni amministrative pecuniarie
Le sanzioni amministrative non pecuniarie
L’istituto della composizione amichevole e i presupposti del possibile utilizzo
Gli illeciti penali: i reati data protection previsti nel Codice privacy
L’illecito trattamento di dati ex art. 167 D. Lgs. n. 196/2003
La comunicazione o diffusione illecita di dati ex art. 167-bis D. Lgs. n. 196/2003
L’acquisizione fraudolenta di dati ex art. 167-ter D. Lgs. n. 196/2003
Gli altri delitti data protection (artt. 168-171 D. Lgs. n. 196/2003)
Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
LUISS Guido Carli di Roma
FIVERS Studio Legale e Tributario
Prof. Avv. Alessandro del Ninno
Titolare delle Cattedre di Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Diritto di Informatica Giuridica presso la LUISS Guido Carli di Roma.
Avvocato esperto di ICT, AI, Data Protection, Partner di FIVERS Studio Legale e Tributario
Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Nazionale per la Protezione dei Dati Personali.
Membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano Privacy.
Appointed member del Pool of Experts europei di supporto e consulenza al Comitato Europeo per la Protezione dei Dati Personali.
Relatore nell’ambito dei più importanti convegni nazionali e internazionali ove viene frequentemente invitato in qualità di esperto su tematiche legate all’Information& Communication Technology, all’IP e alla Data Protection.
Nelle stesse materie è autore di oltre 150 tra libri, trattati, monografie, saggi e articoli. Per Key Editore è Direttore delle due collane editoriali “GDPR: casi pratici risolti” e “Le Leggi del Decennio Digitale 2020-2030 della UE – I commentari pratici”.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 5 novembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.