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La nuova trasparenza assicurativa tra normativa europea e italiana

(Provvedimento Ivass n. 147/2024)

  • Il quadro normativo e regolamentare
  • I principali contenuti del Provvedimento Ivass n. 147/2024
  • L’informativa precontrattuale e contrattuale
  • Le informazioni in materia di sostenibilità

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it

Evento in videoconferenza

24 ottobre 2024

Contenuti dell’evento

Nel corso del workshop saranno analizzati i principali impatti sulle previsioni in materia di trasparenza nei confronti della clientela realizzati dal Provvedimento Ivass n. 147 del 20 giugno 2024 rispetto all’informativa sia lato imprese di assicurazione, sia lato distributori assicurativi, tenendo in considerazione anche i possibili sviluppi della Retail Investment Strategy (RIS).

Le risorse che parteciperanno al workshop, incentrato anche sull’analisi di casi pratici, potranno confrontarsi sui principali punti di attenzione nella definizione, formulazione e redazione della documentazione informativa del distributore e della compagnia assicurativa.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai componenti e ai Responsabili dell’Area Commerciale, dell’Ufficio prodotto, dell’Ufficio Legale, degli Uffici Acquisiti e Procurement e della Funzione Compliance nonché ai distributori assicurativi sia tradizionali (agenti e broker), sia bancassicurativi.

Obiettivi dell’evento

L’approccio didattico adottato consentirà di raccogliere importanti indicazioni rispetto all’evoluzione della disciplina regolamentare in materia di informativa nei confronti della clientela, presentando un approfondimento relativamente alle modalità di redazione e di formulazione degli allegati precontrattuali dei distributori assicurativi e della documentazione contrattuale predisposta dalle compagnie di assicurazione.

Inoltre, la presentazione si concentrerà sui possibili sviluppi prospettici derivanti dal quadro normativo derivante dalla Retail Investment Strategy (RIS), che comporta impatti – tra gli atri – sulla Insurance Distribution Directive.

Giovedì 24 ottobre 2024

Le previsioni in materia di trasparenza: ricostruzione del quadro normativo e regolamentare

Il concetto di trasparenza e la sua centralità anche in chiave POG

Il Provvedimento Ivass n. 147/2024: le modifiche al Regolamento Ivass n. 41/2018

L’informativa precontrattuale del distributore assicurativo da statica a dinamica: l’evoluzione del Provvedimento Ivass n. 97/2020

I nuovi modelli di informativa precontrattuale: focus sui MUP

L’informativa sui prodotti IBIPs: focus sui costi lato cliente e raffronto con la Consob

Le modalità di consegna dell’informativa precontrattuale

Il percorso verso un’informativa digital by default

La costruzione del set informativo: l’impatto delle novità del Provvedimento Ivass n. 147/2024

Le informazioni in materia di sostenibilità: il quadro europeo tra informazioni di prodotto e di legal entity

L’informativa in corso di contratto da estratto conto a documento unico di rendicontazione (DUR)

La centralità dei flussi informativi tra compagnia e distributore e l’informativa sui costi

Il DUR ESG: l’impatto del Provvedimento Ivass n. 147/2024

 

Avv. Andrea Polizzi
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

Avv. Erik Haxho
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

Avv. Andrea Polizzi

Avvocato dal 2003, ha inoltre conseguito nello stesso anno il Ph.D in “Diritto Commerciale Interno e Internazionale” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Autore di numerosi contributi in ambito assicurativo e bancario.

Assiste, in qualità di socio dello Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati, numerose compagnie assicurative, banche e altri distributori in relazione a tematiche giuridiche e compliance relative a prodotti assicurativi e aspetti della distribuzione.

 

Avv. Erik Haxho

Avvocato, si occupa, in qualità di associate dello Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati, di diritto assicurativo e dei mercati finanziari, compliance, elaborazione di prodotti assicurativi e distribuzione assicurativa.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 650 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 3 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

24 Ottobre 2024

Orario

09.00 – 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 – 13.30

Organizzatore

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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