- Normativa e tecniche di consolidamento
Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno anche essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it
Evento in videoconferenza
1 dicembre 2023

Contenuti dell’evento
Il corso, che si svolge nel corso di una giornata corredata da appositi esercizi pratici, intende proporre ai partecipanti un’introduzione normativa e tecnica al bilancio consolidato redatto secondo i principi contabili OIC e la Direttiva 34/2013, recepita in Italia tramite il D. Lgs. n. 139/2015 e attualmente in vigore, in modo da giungere alla predisposizione del documento di bilancio.
Gli argomenti trattati e il grado di approfondimento proposto presuppongono una conoscenza operativa delle tecniche di partita doppia e delle norme generali sul bilancio civilistico. Saranno inoltre presentate le principali analogie e differenze tra i principi contabili nazionali e quelli internazionali.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto alle risorse operanti all’interno delle Direzioni Amministrative e agli Uffici Bilancio di gruppi industriali e di servizi non finanziari italiani, a commercialisti e a revisori legali.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro completo della disciplina normativa e delle tecniche di redazione del bilancio consolidato redatto secondo i principi contabili OIC e il Codice civile, anche attraverso l’analisi di casi concreti ed esercitazioni.
Venerdì 1 dicembre 2023
Il bilancio consolidato. Aspetti normativi generali (Codice civile e leggi collegate, principi OIC)
Cenni alle principali analogie e differenze rispetto alle norme IAS/IFRS, anche per quanto concerne la predisposizione del bilancio di esercizio della società controllante
Le scritture di consolidamento in base all’OIC 17
La valutazione delle partecipazioni. Cenni alle principali analogie e differenze rispetto alle norme IAS/IFRS
La contabilizzazione dei contratti a controllo congiunto. Cenni alle principali analogie e differenze rispetto alle norme IAS/IFRS
Le informazioni specifiche da fornire nelle note al bilancio
Prof. Claudia Mezzabotta
Dottore Commercialista e Revisore Legale in Milano
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Prof. Claudia Mezzabotta
Dottore Commercialista e Revisore legale in Milano.
Docente a contratto di Financial Accounting and Analysis e di Metodologie e Determinazioni Quantitative d’Azienda presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Membro del Collegio sindacale di società per azioni quotate e non quotate operanti nel settore industriale/manifatturiero e di prestazione di servizi, in taluni casi con incarico di revisione legale, anche nel ruolo di Presidente. Ha prestato consulenza professionale specialistica presso organismi contabili nazionali (OIC) e internazionali (EFRAG).
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 10 novembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.