- Tecniche redazionali
- MOG, procedure e protocolli
- Referente interno 231 di azienda
- Organismo di Vigilanza e membro interno
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it
Evento in videoconferenza
6 e 7 febbraio 2025
Contenuti dell’evento
Il corso professionalizzante è stato progettato per le funzioni aziendali che si occupano dell’implementazione del sistema di controllo interno e prevenzione dei rischi agli effetti del D. Lgs. n. 231/2001, con l’obiettivo di favorire ai partecipanti il trasmerimento delle conoscenze – teoriche ed operative – a tal fine.
In particolare, il corso, articolato in via intensiva su due giornate, affronta le tecniche di redazione del MOG 231 ed insieme i profili di governance del sistema ponendo l’accento sul ruolo dell’Organismo di Vigilanza, le altre funzioni di audit e il consulente esterno dell’azienda.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai componenti dell’OdV, ai Responsabili dell’Ufficio Legale e della Segreteria Societaria, ai Responsabili dell’Audit e della Compliance, ai Responsabili della Prevenzione e Protezione, di aziende nazionali e internazionali.
Obiettivi dell’evento
L’incontro si propone di analizzare gli strumenti di protezione per le imprese e per i propri vertici attraverso il necessario adeguamento dei Modelli, il corretto inquadramento delle fattispecie di reato, le precauzioni organizzative e operative.
Prima giornata
Giovedì 6 febbraio 2025
Il D. Lgs. n. 231/2001: finalità, struttura e adempimenti operativi
I presupposti giuridici
Gli ambiti di applicazione
I reati presupposto
Il Modello di organizzazione, gestione e controllo (MOG 231)
L’Organismo di Vigilanza
La costruzione del MOG 231 e il supporto aziendale al consulente esterno dell’azienda
Analisi e studio della realtà aziendale
Gli aspetti documentali
Le interviste
La parte generale
Il Codice Etico
La governance
Lo Statuto dell’OdV
Il sistema disciplinare
Formazione, informazione, diffusione
Seconda giornata
Venerdì 7 febbraio 2025
La costruzione del MOG 231 e il supporto aziendale al consulente esterno dell’azienda
Le fattispecie di reato
L’analisi dei rischi
I protocolli preventivi
L’aggiornamento del MOG 231
L’Organismo di Vigilanza: dal componente interno al referente interno
La possibile composizione e le procedure di nomina
Il ruolo del membro interno
Il referente interno
I rapporti tra membro interno/referente interno e membri esterni dell’OdV
Avv. Andrea Milani
Studio Legale Milani Avvocati Associati
Avv. Silvia Coda
Studio Legale Milani Avvocati Associati
Avv. Clara Di Liberto
Studio Legale Milani Avvocati Associati
Avv. Andrea Milani
Partner
Studio Legale Milani Avvocati Associati
Avv. Silvia Coda
Partner
Studio Legale Milani Avvocati Associati
Avv. Clara Di Liberto
Avvocato senior
Studio Legale Milani Avvocati Associati
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 2.050 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 2.050 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 16 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.