- Il trattamento fiscale del commercio elettronico diretto e indiretto
Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it
Evento in videoconferenza
25 ottobre 2022
Contenuti dell’evento
Il corso propone ai partecipanti un’analisi completa e dettagliata, corredata da casi pratici, dei profili IVA delle operazioni di commercio elettronico, con o senza consegna materiale dei beni ai clienti.
Particolare attenzione sarà rivolta agli impatti operativi del D. Lgs. n 83/2021 che ha recepito le novità introdotte dalla Direttiva n. 2017/2455/UE in merito alle operazioni di e-commerce indiretto, in vigore dal 1° luglio 2021, e alle disposizioni di attuazione emanate in merito ai regimi speciali, con analisi dei chiarimenti forniti dall’Amministrazione finanziaria
Le novità sono relative alle vendite a distanza intracomunitarie di beni e a quelle dei beni importati da Paesi o territori terzi, rispetto alle quali i fornitori hanno la possibilità di applicare, a seconda dei casi, i regimi speciali dell’OSS (One Stop Shop) e dello IOSS (Import One Stop Shop), nonché il regime alternativo di dichiarazione e pagamento dell’IVA all’importazione.
Particolare attenzione sarà riservata alle vendite mediante piattaforme elettroniche alla luce delle ulteriori disposizioni che hanno recepito la Direttiva n. 2019/1995/UE e il Regolamento di esecuzione n. 2019/2026/UE.
Destinatari dell´evento
L´evento formativo è rivolto alle risorse operanti all’interno delle Direzioni Amministrative e agli Uffici Fiscali di gruppi industriali e finanziari italiani, a Commercialisti e ad Avvocati che si occupano di fiscalità d’impresa.
Obiettivi dell´evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro completo e operativo delle nuove regole.
Martedì 25 ottobre 2022
Commercio elettronico indiretto
• Vendite a distanza intracomunitarie di beni
• Siti di e-commerce e siti vetrina
• Intervento delle interfacce elettroniche
• Vendite a distanza di beni importati da Paesi o territori terziApplicazione dell’IVA con i regimi speciali OSS e IOSS e regime speciale per la dichiarazione e il pagamento dell’IVA all’importazione
• Commercio elettronico di prodotti soggetti ad accisa
• Vendite in drop-shipping
• Gestione dell’e-commerce attraverso sistemi multicanale (cd. “omnichannel”)
• Modalità di fatturazione e di certificazione fiscale dei corrispettivi
• Gestione dei resi merce
• Evoluzione futura dei regimi speciali
Commercio elettronico diretto
• Individuazione dei servizi di e-commerce
• Regole territoriali per i rapporti B2B e B2C
• Presunzioni applicabili ai fini della territorialità
• Verifica dello status del cliente
• Applicazione dell’IVA con il regime OSS
• Fatturazione e certificazione fiscale dei corrispettivi
• Detrazione e rimborso IVA
• Aliquote IVA
• Controlli e sanzioni
Dott. Marco Peirolo
Dottore Commercialista
Of Counsel SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria
Componente del Fiscal Committee della Confédération Fiscale Européenne (CFE)
Dott. Marco Peirolo
Dottore commercialista, svolge attività di consulenza prevalentemente focalizzata sulle problematiche dell’IVA nei rapporti interni, intracomunitari e internazionali, delle Dogane e delle Accise, nonché attività di consulenza e assistenza nei rapporti con l’Agenzia delle Entrate, incluse le fasi di pre-contenzioso e contenzioso tributario.
Of Counsel di SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria, esperto fiscale del Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte (Ceipiemonte), nonché componente del Fiscal Committee della Confédération Fiscale Européenne (CFE).
Autore e coautore di numerose monografie ed opere collettanee e di numerosi articoli di approfondimento sulle tematiche dell’IVA.
Svolge attività di docenza nell’ambito di alcuni Master Universitari e di specializzazione, e interviene, in qualità di relatore, in corsi di aggiornamento e specializzazione, convegni e seminari promossi da Ordini professionali locali e società di formazione.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 600 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 600 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 4 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.