I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it
Evento in videoconferenza
11 febbraio 2025
Contenuti dell’evento
Nel corso del workshop saranno analizzate le principali tematiche concernenti la residenza fiscale delle persone fisiche, nonché le principali modalità di gestione, trasmissione e devoluzione di patrimoni. Ci si soffermerà in particolare sulle recenti novità normative e sui principali veicoli utilizzati in ambito italiano e internazionale per la trasmissione patrimoniale.
Partecipando al workshop, che sarà incentrato prevalentemente sull’analisi di casi pratici, sarà possibile confrontarsi sulle indicazioni che possono trarsi dalla giurisprudenza, dall’OCSE, dalle Autorità fiscali (italiane ed estere) e altresì dagli operatori del mercato.
Destinatari dell’evento
Il convegno è destinato ai Responsabili Fiscali, ai Responsabili dei Servizi di Private Banking e Wealth Management, ai Responsabili della Pianificazione Fiscale e ai Direttori Amministrativi e Finanziari di tutte le aziende italiane, nonché ai Notai, agli Avvocati, ai Commercialisti e ai Consulenti in materia fiscale che si occupano di pianificazione patrimoniale.
Obiettivi dell’evento
L’approccio didattico adottato consentirà ai partecipanti di raccogliere importanti indicazioni sui principali temi operativi concernenti un concetto fondante del sistema tributario internazionale, ossia quello di residenza, nonché sulle principali implicazioni di carattere civilistico e fiscale legati alla trasmissione di patrimoni.
Martedì 11 febbraio 2025
RESIDENZA FISCALE DELLE PERSONE FISICHE
Le modifiche in tema di residenza fiscale delle persone fisiche ai fini delle imposte dirette recate dal D. Lgs. n. 209/2023
Le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate contenute nella Circolare n. 20/E/2024
Cenni alla nozione di residenza ai fini delle imposte sulle successioni e donazioni
L’evoluzione della prassi e della giurisprudenza in tema di residenza fiscale delle persone fisiche
La nozione di residenza fiscale delle persone fisiche in ambito convenzionale e l’interazione con la nuova nozione interna di residenza fiscale introdotta dal D. Lgs. n. 209/2023
Profili comparatistici
Art. 4 del Modello OCSE
Interazione tra residenza pattizia e regimi di favore
L’applicazione delle tie-breaker rules
Il concetto di “split-year”
Considerazioni specifiche sulla nozione di residenza fiscale e gli impatti in relazione ai regimi agevolativi previsti dalla normativa italiana
NOVITA’ IN MATERIA DI PASSAGGIO GENERAZIONALE E TRUST
La fiscalità italiana del passaggio generazionale a confronto con quella di altri ordinamenti esteri
Le tipologie di prelievo e i soggetti passivi
Problematiche di doppia imposizione internazionale
Le novità in materia di trasferimento di azienda e partecipazioni di controllo
Il trasferimento di partecipazioni e quote sociali
Il trasferimento della partecipazione in “società senza impresa”
L’integrazione del controllo della partecipazione di maggioranza
Il trasferimento di quote di società estere
Le novità in materia di trust e la tassazione in entrate
La fiscalità dell’atto istitutivo di trust e degli atti di assegnazione di beni al trustee
L’opzione per la tassazione “in entrata”: problematiche applicative
Il regime fiscale delle distribuzioni finali ai beneficiari
Prof. Paolo Arginelli
Pirola Pennuto Zei & Associati
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Dott. Mario Tenore
Pirola Pennuto Zei & Associati
Prof. Paolo Arginelli
Partner di Pirola Pennuto Zei & Associati, è Docente di Diritto Tributario e Diritto Tributario dell’impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
Ha pubblicato tre monografie, un volume in curatela e circa 100 articoli e note a sentenza in materia tributaria.
Specializzato in diritto tributario internazionale dell’Unione europea, fiscalità delle operazioni straordinarie, M&A e investimenti di private equity, pianificazione fiscale per HNWI, nonché in attività di contenzioso e precontenzioso.
Partecipa regolarmente come relatore a conferenze e seminari in materia tributaria.
Dott. Mario Tenore
Dottore di Ricerca in Diritto Tributario, Associate Partner di Pirola Pennuto Zei & Associati, è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano e nel Registro dei Revisori Contabili.
Specializzato in fiscalità delle persone fisiche, in particolare degli HNWI, gestione dei patrimoni familiari, pianificazioni successorie e fiscalità dello sport.
Visiting lecturer al programma LL.M. dell’Università di Amsterdam ed è spesso invitato in qualità di relatore a seminari e conferenze su tematiche fiscali nazionali e internazionali.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 21 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.