- Disciplina, profili contrattuali e applicazioni pratiche
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it
Evento in videoconferenza
25 febbraio 2022
Contenuti dell’evento
La Legge di conversione del “D.L. Semplificazioni” (Legge n. 12/2019) ha introdotto, all’art. 8-ter, la definizione di “tecnologie basate su registri distribuiti” e “smart contract”.
Il comma 2 definisce gli smart contract come “un programma per elaboratore che opera su tecnologie blockchain e la cui esecuzione vincola automaticamente due o più parti sulla base di effetti predefiniti dalle stesse”. Si dispone inoltre che “soddisfino il requisito della forma scritta previa identificazione informatica delle parti interessate”.
Nel corso della giornata di studi si farà il punto sulla qualificazione giuridica degli smart contract, si analizzeranno le tecnologie a supporto dello strumento e se ne presenteranno le possibili applicazioni pratiche.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili del Servizio Legale, ai Responsabili della Compliance, ai Responsabili dei Servizio IT e Organizzazione, Digital Innovation Officer, Avvocati e consulenti.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un’analisi complessiva e dettagliata della disciplina degli smart contract, verificando le applicazioni pratiche dello strumento in ambito aziendale.
Venerdì 25 febbraio 2022
Introduzione agli aspetti informatici e tecnologici della blockchain
Le caratteristiche della blockchain
Il registro distribuito
La funzione di hash
Proof of work e proof of stake
Prof. Alessandro Amoroso
Università di Bologna
Inquadramento giuridico degli smart contract
La definizione giuridica offerta dalla legge di conversione del “D.L. Semplificazioni”
Contratto o modalità di esecuzione del contratto?
Le criticità dell’intervento normativo
Il regime di responsabilità
Gli elementi contrattuali degli smart contract
L’accordo delle parti: offerta e accettazione
Il tempo di conclusione del contratto
Gli obblighi di informazione
Identificazione delle parti e imputazione della volontà: il ruolo delle firme elettroniche
La forma degli smart contract e il loro valore probatorio alla luce del Codice dell’Amministrazione Digitale
Le limitazioni all’autonomia negoziale
Le Best practice AgID di secure design per le architetture basate su registri distribuiti (DLT)
Questioni aperte in materia di protezione dei dati personali
Natura giuridica di dato personale: tra diritto della personalità e bene giuridico
L’individuazione del titolare del trattamento
Pseudonimizzazione o anonimizzazione dei dati personali nella catena blockchain
Responsabilità nei trattamenti automatizzati di dati personali
Applicazioni concrete nel settore bancario, finanziario e assicurativo
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Ordinario di Diritto di Internet e di Diritto Privato
Università di Bologna
Co-fondatrice e Partner
DigitalMediaLaws (Bologna – Milano)
Prof. Alessandro Amoroso
Professore di Informatica e docente di Digital Forensics presso il Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria (DISI) dell’Università di Bologna.
È iscritto all’albo dei consulenti tecnici d’ufficio del Tribunale di Bologna.
Si interessa anche di sicurezza informatica, sistemi distribuiti, multimediali e mobili.
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Ordinario di Diritto di Internet e di Diritto Privato nell’Università di Bologna, è titolare e fondatrice di DigitalMediaLaws (Bologna – Milano).
Dal 2010 è l’esperto giuridico dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione – School of Management del Politecnico di Milano.
Dal 2014 è Presidente del Working Group dell’UNCITRAL (Commissione delle Nazioni Unite per il diritto del commercio internazionale) sul commercio elettronico.
È Presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna dal 2015 nonché membro del Comitato per l’etica dell’IVASS.
Dal 2020 è consulente legale della World Bank.
In ambito nazionale, nel 2017 è stata nominata Presidente del Gruppo di lavoro, presso l’ufficio legislativo del Ministero della Giustizia, incaricato di provvedere alla predisposizione dei decreti legislativi di cui alla legge di delegazione europea 2016-2017, in modo da garantire il tempestivo recepimento e adeguamento dell’ordinamento interno alle prescrizioni europee in materia di protezione dei dati personali.
È membro del Giurì dell’Autodisciplina Pubblicitaria e arbitro presso la Camera Arbitrale di Milano.
È autrice di numerose pubblicazioni in materia di diritto dell’informatica e di Internet.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT14V0503401017000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 800 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 800 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 4 febbraio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.