- Disciplina, esercitazioni in aula e casi pratici
Nel corso del workshop sono previste esercitazioni in aula. I partecipanti dovranno essere muniti di un proprio personal computer.
Milano, 4 dicembre 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5
Contenuti dell’evento
Il corso, che prevede una giornata di docenza frontale corredata da appositi esercizi pratici, intende proporre ai partecipanti un’introduzione concettuale e tecnica al bilancio consolidato predisposto secondo il formato unico elettronico europeo (ESEF), che sarà obbligatorio per tutte le società quotate che redigono il bilancio consolidato a partire dal 2021.
Gli argomenti trattati e il grado di approfondimento proposto presuppongono una conoscenza dei principi IAS/IFRS e del bilancio consolidato.
Destinatari dell´evento
L’evento formativo è rivolto alle risorse operanti all’interno delle Direzioni Amministrative e degli Uffici Bilancio di gruppi industriali e finanziari italiani quotati, a commercialisti e a revisori legali.
Obiettivi dell´evento
Obiettivo dell´incontro è fornire ai partecipanti un quadro completo delle disposizioni del Regolamento n. 815/2018 sul formato unico elettronico europeo e sulle sue criticità, anche attraverso l´analisi di casi concreti ed esercitazioni.
Esercitazioni in aula
Nel corso del workshop sono previste esercitazioni in aula. I partecipanti dovranno essere muniti di un proprio personal computer.
Milano, mercoledì 4 dicembre 2019
Il contesto legislativo e regolamentare
Il protocollo XBRL e i motivi della sua diffusione come standard internazionale
XBRL in Italia: attività passate ed evoluzioni future
Le tassonomie IAS/IFRS e le Tassonomie ESMA: le principali differenze
Le estensioni e la tecnica dell’anchoring
La mappatura delle voci del bilancio con le tassonomie ESMA
La sperimentazione condotta con le società quotate e aspetti applicativi
Dott. Eugenio Virguti
Segretario Generale
XBRL Italia
Dott. Eugenio Virguti
Dottore Commercialista e Revisore legale. Professore a contratto di Economia delle Aziende di Credito e Risk Management.
Ha consolidato la propria esperienza consulenziale negli ambiti risk management, formazione e segnalazioni di vigilanza, diventando un’autorità riconosciuta sulle tematiche legate a XBRL e alle segnalazioni di vigilanza e collaborando con Ministeri, banche e organi di vigilanza.
Collabora come Senior Advisor per PricewaterhouseCoopers, la prima società di revisione e consulenza a livello mondiale, dove guida un gruppo di professionisti sulle tematiche legate all’area delle segnalazioni di vigilanza e allocazione del capitale.
Ha partecipato a numerose conferenze e seminari sulle tematiche oggetto della propria attività, ricevendo anche diversi premi internazionali.
E’ il Segretario Generale di XBRL Italia e membro del Board di XBRL Europe in rappresentanza della giurisdizione XBRL italiana.
In qualità di traduttore professionista di testi contabili-finanziari, certificato dall’American Translators Association, ha curato la traduzione ufficiale dei principi contabili IAS/IFRS per lo IASB e per la Comunità Europea con relativa traduzione delle tassonomie XBRL, dei principi contabili per le PMI per conto dell’Organismo Italiano di Contabilità, dei principi IPSAS per il settore pubblico per conto del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma Srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma Srl. Paradigma Srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.
Quota aula
€ 900 + Iva
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 13 novembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
Il convegno è stato accreditato dal MEF per la formazione continua dei revisori legali.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.