Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Inserimento dei disabili in azienda e
gestione del rapporto di lavoro

disabili

L’inizio del nuovo anno è un periodo in cui il tema del collocamento obbligatorio è nell’agenda di molti datori di lavoro e direzioni del personale. Le aziende si trovano, con l’avvicinarsi della scadenza dell’invio del prospetto informativo, a dover pianificare nuove assunzioni o a ricercare soluzioni alternative.

In primo luogo è possibile ricercare al proprio interno dipendenti che potrebbero essere utilizzati a copertura della soglia di riserva. Tale ricerca richiede siano adottate tutte le cautele del caso finalizzate al rispetto della privacy dei lavoratori.

In alternativa, le imprese che svolgono attività poco compatibili con le condizioni fisiche di un disabile, o che comunque richiedono competenze difficilmente rinvenibili, potranno optare per la richiesta di esonero all’assunzione, disciplinata dall’articolo 5 della Legge n. 68/1999.

Le imprese potranno inoltre stipulare con l’ufficio competente una convenzione (articolo 11, Legge n. 68/1999), al fine di diluire temporaneamente gli obblighi di assunzione.

A prescindere da tali adempimenti, ogni impresa che impieghi personale diversamente abile, soprattutto in realtà di grandi dimensioni, non può prescindere dalla definizione e dall’applicazione di una politica di gestione e inclusione di tali risorse. La recente evoluzione normativa in tema di mobilitàflessibilità del lavoro e “smart working” e le recenti pronunce giurisprudenziali in tema di permessi e cessazione del rapporto di lavoro, impongono una revisione delle politiche sinora adottate.

Tutte le tematiche connesse all’inserimento e alla gestione del personale disabile saranno approfondite nell’ambito dell’iniziativa formativa organizzata da Optime il prossimo 16 gennaio a Milano. Parteciperanno in qualità di relatori esponenti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed esponenti dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Condividi