Trasparenza amministrativa: pubblicazione senza eccezioni dei dati degli amministratori di società pubbliche

Con il Parere 12 febbraio 2025, l’A.N.AC. ha ribadito che le società in controllo pubblico, anche se operano in regime di concessione, devono applicare gli obblighi di trasparenza previsti da d.lgs. 33/2013.
L’Autorità precisa che tra tali obblighi vi sono i dati relativi agli amministratori della società, in quanto titolari di amministrazione, di direzione o di governo ai sensi dell’art. 14, co 1-bis del d.lgs. 33/2013 e gli incarichi dirigenziali.
Ne consegue che le società in controllo pubblicano tutti i dati previsti dal citato decreto, ad esempio: l’atto di nomina, la durata dell’incarico, il curriculum vitae, i compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica, gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici e molti altri.
Il tema sarà affrontato dall’avv. Alessio Ubaldi, unitamente ad altre tematiche, in occasione del webinar di Optime “RPCT e struttura di supporto – Corso professionalizzante” in programma nelle giornate dell’8 e 9 aprile 2025, in modalità videoconferenza.
Potrebbe interessare anche

Trasparenza amministrativa: il versamento delle quote associative non è riconducibile alle erogazioni ai sensi degli artt. 26 e 27 del d.lgs. 33/2013
17 Marzo 2025

Dipendente quadro e il divieto di “pantouflage”
13 Dicembre 2024